Residenza Breitenberg

Frazione: Cornaiano
Solo intorno al 1650 questa residenza assunse l’aspetto attuale, su ordine Georg von Partold, al cui padre fu conferito il titolo nobiliare ad Innsbruck nel 1609 e quindi il predicato di "von Breitenberg". Da qui prende il nome anche la residenza che, ereditata dai discendenti maschi e femmine, rimase molti secoli in possesso della famiglia Partold.
In seguito si avvicendarono molti proprietari. Dopo Andrä Hörwarter, la casa passò nelle mani della famiglia Gutgsell.
Prima del grande restauro, la residenza Breitenberg era costituita da un palazzo abitativo e da un edificio agricolo. Il resto delle strutture attorno all'ala abitativa e all'area commerciale fu costruito più tardi. L'antica residenza signorile è stata mantenuta nella forma originaria.
Il portone del castello presenta una tipica cornice in pietra. Dall'ampio cortile interno una scala esterna conduce direttamente all'ingresso su un loggiato a tutto sesto. Bifore, finestre quadrate con capitello, affreschi e uno stemma in rilievo decorano l'antica costruzione.
Osservate la facciata della casa che seguendo una linea curva forma un tutt'uno con la strada.







