Appiano: vino & gusto - storiche mura

Vino in festa 2008 - “Appiano: vino & gusto - storiche mura"
Appiano sulla Strada del Vino è il comune vitivinicolo più grande e più importante dell’Alto Adige, un ruolo di assoluto rilievo riconosciuto a un territorio che può vantare oltre 25 produttori e circa 1.100 ettari di vigneti.
Quest’anno, nell’ambito di “Settimane altoatesine della Strada del Vino 2008 – Vino in Festa“ (15.5 -14.6.2008), venerdì 30 maggio 2008 i castelli e le fortezze che costituiscono la maggiore caratteristica architettonica del comune di Appiano saranno le pietre miliari di un percorso enologico molto speciale: un interessante viaggio nel tempo all’insegna del gusto che l’Associazione Turistica di Appiano-Raiffeisen organizza in collaborazione con 12 cantine e aziende vinicole locali.
“Appiano: vino & gusto - storiche mura” è il titolo suggestivo e inviante di un percorso enologico tra i rinomati vini di Appiano, le specialità gastronomiche regionali, i romantici castelli e le residenze nobiliari che saranno le stelle di questa notte del gusto d’estate, un’esperienza enogastronomica indimenticabile dedicata a ospiti, abitanti del posto e amanti del vino in generale. Visitando le cantine e le aziende vinicole si avrà modo di degustare, in un’atmosfera che parla di storia e di tradizione, il meglio della produzione vinicola di Appiano: bianchi freschi e fruttati, rossi forti, pieni e corposi ma anche eleganti vini da dessert per accompagnare le tante specialità della gastronomia locale offerte da ristoratori dell’unione gastronomie e turismo di Appiano.
Passeggiare tra mura storiche, incontrare gli amici, degustare ottimi vini, conoscere personalmente i produttori, visitare castelli e dimore storiche: tutto questo e altro ancora ad attendere ospiti, visitatori e amici del vino dalle 18 alle 23 di questa speciale serata ad Appiano, il Comune dei Castelli.
E a conclusione delle “Settimane altoatesine della Strada del Vino 2008”, il 14 giugno 2008 vi attende la “Notte delle cantine” con circa 50 cantine e aziende vinicole aperte ai visitatori dalle 16 alle 24 per degustazioni, visite guidate ecc. Venerdì 30 maggio dalle 18 alle 23.
Castel Aichberg
Castel Paschbach
Castel Zinnenberg
“Vino in festa 2008” dal 15 maggio al 14 giugno 2008 “Appiano: vino & gusto - storiche mura” venerdì 30 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Informazioni e prenotazioni
Associazione turistica di Appiano, Piazza Municipio 1,
I-39057 San Michele-Appiano
T 0471 662206, F 0471 663546,
info@appiano.com, www.appiano.com
A) Servizio taxi gratuito dalle ore 17:30 alle ore 24:00, ogni 20-25 minuti con partenza dai seguenti parcheggi:
1° itinerario taxi: San Paolo, caserma vigili del fuoco, San Paolo/fermata bus-campo festa, San Michele/parcheggio 1-Tetter, San Michele/parcheggio Weber-Tyrol, castelli (Aichberg, Paschbach, Zinnenberg)
2° itinerario: Cornaiano/parcheggio San Martino, San Michele/Poli Market, San Michele/parcheggio 1-Tetter, San Michele/parcheggio Weber-Tyrol, castelli (Aichberg, Paschbach, Zinnenberg)
B) Servizio taxi gratuito trai i 3 castelli (Aichberg, Paschbach, Zinnenberg) dalle ore 18:30 alle ore 22:30.
C) Servizio taxi gratuito ampliato dalle frazioni sempre alle ore 30 di ogni ora dalle ore 17:30 alle ore 23:30 andata e ritorno:
1. Itinerario Cornaiano: Strada Lamm-campo sportivo, parcheggio San Martino, Feldheim, Cornaiano/Piazza della Chiesa, San Michele/parcheggio 1-Tetter, San Michele/parcheggio Weber-Tyrol, castelli (Aichberg, Paschbach, Zinnenberg)
2. Itinerario Monticolo: Monticolo paese, Lago di Monticolo, Ganda di Sotto, stazione di servizio Q8, Ganda di Sopra-P Lambrechtshof, castelli (Aichberg, Paschbach, Zinnenberg).
3. Itinerario Frangarto: Negozio di alimentari, Strada Bolzano-fermata bus, Pillhof-fermata bus, Riva di Sotto-padiglione vigili del fuoco, San Paolo-Piazza San Paolo, castelli (Aichberg,Paschbach, Zinnenberg).
4. Itinerario Aica-San Paolo: Fermata City-Bus Aica, Ponte a Missiano, parcheggio presso la strada verso Faedo e Sasso Croce, Steinegger, Via Rio della Torre, castelli (Aichberg, Paschbach; Zinnenberg).
Dopo le ore 24 servizio taxi a pagamento, ulteriori informazioni e prenotazioni per gruppi al numero info (0039) 339 7335315…
In collaborazione con gli autonoleggiatori con conducente di Appiano.
Informazione Taxi Appiano: 339 7335315 (anche per gruppi) Con il servizio shuttle gustare in sicurezza e pieno comfort prodotti d qualità delle cantine vinicole del Comune Appiano. Il shuttle è a pagamento e viene organizzato dell’Associazione Taxi di Appiano.
download:
Broschure_Vino&Gusto (0 Kb)






